La pulizia industriale e il lavaggio dei componenti industriali con il plasma

pulizia plasma componenti industriali

Il lavaggio dei componenti industriali è una fase necessaria nel processo produttivo al fine di preparare al meglio ogni pezzo per la fase successiva.

Nei processi industriali, le leghe metalliche sono i materiali più comunemente utilizzati per costruire manufatti.

Lo sgrassaggio e il lavaggio sono processi essenziali per i materiali utilizzati in vari settori.

È fondamentale conoscere la natura delle superfici che verranno sottoposte al processo di lavaggio dei metalli per ottimizzare la scelta del ciclo di lavoro e dei prodotti necessari per il lavaggio dei metalli.

Nascono spontanee delle domande: qual è la migliore tecnologia che garantisce un ottimale lavaggio dei componenti industriali? E’ necessario usare prodotti chimici durante il lavaggio?

Rispondiamo subito a quest’ultima domanda: no, non serve usare prodotti chimici per il lavaggio industriale.

La pulizia è necessaria per rimuovere i contaminanti dalle superfici prima che possano essere utilizzati nel processo di produzione, ma questo si può fare, utilizzando apparecchiature per la pulizia al plasma. La pulizia industriale al plasma può essere applicata a una vasta gamma di materiali e superfici con geometrie complesse. Un sistema di pulizia al plasma consente la pulizia efficace di una superficie senza avere un impatto negativo su altre proprietà della superficie stessa.

La pulizia dei componenti attraverso la tecnologia al plasma è l’alternativa ideale ai metodi di pretrattamento convenzionali come la macinazione o il trattamento di lavaggio chimico. In questo modo vengono eliminati effetti negativi come l’inquinamento da polvere di macinazione o i rischi chimici. E la tecnologia non solo migliora le condizioni di lavoro; l’assenza di solventi e sostanze chimiche significa anche che la pulizia al plasma è totalmente ecologicamente e rispettosa dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Nel settore industriale, la pulizia industriale al plasma può essere parte integrante della produzione di varie parti e prodotti. Può essere aggiunta a un processo di produzione senza aumentare i tempi produttivi, migliorando notevolmente le prestazioni di incollaggi, rivestimenti, placcature o altre applicazioni rispetto ad altri metodi di pulizia o attivazione della superficie.

Differenze della pulizia al plasma rispetto ai processi di pulizia convenzionali

  • Rispetto ai tradizionali processi di pulizia, la tecnologia al plasma viene utilizzata esclusivamente laddove sia effettivamente necessaria la pulizia o l’attivazione della superficie. Ciò significa nessuna pulizia superflua sulle aree non necessarie del pezzo. Inoltre, non vengono utilizzati prodotti chimici o altre sostanze pericolose e il trattamento risulta quindi altamente sostenibile.
  • il processo al plasma è relativamente facile da integrare nelle linee di produzione esistenti.
  • Rispetto ai processi di lavaggio chimico o di pulizia laser, la pulizia al plasma è un’alternativa estremamente economica.

 

Contatti

Vuoi eseguire la pulizia al plasma dei tuoi componenti industriali? Contattaci!