Da oltre 25 anni trattamenti al plasma su misura sulle superfici dei materiali

La preparazione, l’attivazione e la finitura delle superfici sono processi imprescindibili per molteplici materiali, come vetro, ceramica, metallo o polimeri – sia termoplastici sia elastomeri. I processi al plasma sono un’alternativa vantaggiosa ed ecologica per il miglioramento e la finitura delle superfici rispetto all’utilizzo di primer o altri prodotti che contengono sostanze pericolose.

Il trattamento superficiale al plasma può essere usato per raggiungere diversi obiettivi, come la pulizia delle superfici, la sterilizzazione e la disinfezione, l’attivazione in preparazione a fasi successive di verniciatura e incollaggio, l’incisione e il rivestimento. Scegliendo Plasma Technologhy GmbH come partner per la fornitura di prodotti e macchinari per i processi al plasma potrai contare su un referente preparato che offre una gamma di soluzioni all’avanguardia e su misura per ogni utilizzo.

attivazione al plasma superfici

L’attivazione mediante plasma permette la rimozione di eventuali depositi o impurità presenti sulla superficie dei pezzi, grazie alle specie altamente reattive che si vengono a creare nel flusso. Permette inoltre ove necessario di rimuovere in maniera selettiva il materiale mediante incisione o “strutturazione”. La microstruttura risultante crea un notevole aumento della superficie che fornisce più punti per l’adesione di colle o vernici.

In altri casi il processo viene utilizzato per depositare polimeri sui pezzi da trattare.

lavorazioni al plasma a bassa pressione

I gas di processo immessi nella camera durante il trattamento determinano le proprietà della superficie al termine dello stesso. Possono essere creati strati idrofili o idrofobici, o ancora decorativi o protettivi (antigraffio, anti-appannamento).

Gli strati funzionali che migliorano la capacità di adesione (primer al plasma) possono anche essere usati come collegamento tra il materiale di partenza e il rivestimento successivo.

Sulle superfici si trovano impurità molto fini: la pulizia al plasma dei materiali è indispensabile per rendere possibili lavorazioni successive come incollaggio, stampa, verniciatura, bonding, rivestimento e acidatura.

Con i nostri prodotti per trattamenti al plasma rimuovi virus, germi e batteri dai materiali e rendi le superfici sicure.

Con il plasma attivi le superfici in modo che siano predisposte e preparate a lavorazioni successive.

L’incisione al plasma della superficie polimerica migliora l’adesione e quindi la resa delle lavorazioni successive.

Con questo trattamento al plasma modifichi le caratteristiche chimiche delle superfici in base alle tue necessità.

Siamo il partner tecnico per i migliori trattamenti al plasma

Approfondisci con noi i vantaggi delle lavorazioni al plasma.