Sterilizzazione e disinfezione al plasma

In alcuni settori come quello farmaceutico, alimentare o dell’imbottigliamento e in ambito medico è essenziale sanificare materiali e imballaggi. Tutti gli agenti patogeni, i batteri, i funghi e i virus devono quindi essere rimossi dalle superfici dei materiali in modo efficiente. Tutto deve essere sterilizzato e disinfettato con mezzi, metodi e processi appropriati: per questo utilizzo specifico la sterilizzazione e la disinfezione al plasma sono il mezzo più adatto per ottenere risultati sicuri e affidabili. Normalmente, per la sterilizzazione delle superfici, vengono utilizzate sostanze chimiche, agenti ossidanti, alte temperature, vapore o radiazioni. 

Molti di questi metodi però possono danneggiare termicamente o chimicamente i materiali e i componenti e, in alcuni casi, se usati in modo improprio, mettono in pericolo la salute dell’utilizzatore. Plasma Technology propone strumenti per la sterilizzazione e la disinfezione delle superfici senza l’impiego di sostanze pericolose: la disinfezione e la sterilizzazione con il plasma a bassa pressione costituisce un’alternativa ecologica e salutare.

Grazie alle basse temperature utilizzate nel plasma a bassa pressione, il processo risulta particolarmente adatto ai materiali sensibili alla temperatura. Inoltre, la sterilizzazione al plasma è un processo estremamente rapido (in alcune circostanze i tempi di trattamento sono inferiori al minuto). Un altro fattore che attesta i vantaggi della sterilizzazione al plasma riguarda una ricerca commissionata da Plasma Technology GmbH ai Laboratori Hohenstein GmbH & Co. KG nell'aprile 2020, che conferma l'efficacia dei processi al plasma nel combattere i virus che si depositano sulle superfici dei materiali.

    Siamo il partner tecnico specializzato nella sterilizzazione e disinfezione al plasma

    Rendi le superfici sicure rimuovendo virus e batteri dalle superfici con i nostri prodotti al plasma.